Contents
- 1 Che cosa si intende per nave?
- 2 Come si classificano le navi?
- 3 Com’è composta una nave?
- 4 Che differenza c’è tra nave e traghetto?
- 5 Quale parte della nave è definita organo di propulsione?
- 6 Dove si trova la chiglia della nave?
- 7 Come si chiama una nave che trasporta le merci?
- 8 Come si chiamano le navi?
- 9 Qual è la nave più grande del mondo?
- 10 Quanti tipi di nave esistono?
- 11 Qual è la poppa?
- 12 Come si fa a sapere il pescaggio del carico di una nave?
- 13 Quanti km fa un traghetto?
- 14 Quanti CV ha un traghetto?
- 15 Quanti nodi va un traghetto?
Preliminarmente, viene precisata la definizione di nave. definisce la nave come «qualsiasi costruzione destinata al trasporto per acqua, anche a scopo di rimorchio, di pesca, di diporto, o ad altro scopo».
Le navi vengono suddivise nelle varie categorie in relazione al mezzo di propulsione, al tipo di propulsore, alla struttura dello scafo, all’impiego a cui sono destinate. Secondo il mezzo di propulsione si hanno: navi a vela o velieri, motovelieri, navi con motore ausiliario, navi a propulsione meccanica.
La struttura di una nave è formata da tre elementi base: lo scafo, il gruppo propulsore, l’allestimento. Lo scafo è la struttura portante della nave; la parte anteriore(prua) e quella posteriore (poppa) hanno una sagoma idrodinamica, che permette di ridurre la resistenza opposta dall’acqua al movimento.
Un traghetto è una moto d’acqua civile destinata a trasportare passeggeri e veicoli tra le rive di un determinato specchio d’acqua. Secondo la terminologia marina, solo le navi militari progettate per risolvere missioni di combattimento sono chiamate navi.
Oggi, l’elemento chiave della propulsione marina è l’elica navale, che consente di trasformare l’energia fornita dal motore in una spinta idrodinamica.
chiglia Nella costruzione navale in legno, è l’elemento continuo fondamentale dello scafo, grossa trave che corre longitudinalmente da poppa a prua e sostiene i madieri delle coste trasversali (fig. A).
Sono definite cargo tutte quelle navi, di qualsiasi forma e dimensione, che trasportano merci varie tra i diversi porti. Le metaniere sono navi da carico specializzate nel trasporto del gas naturale liquido.
Si hanno quindi navi da passeggeri, motonavi, navi da crociera, navi traghetto, navi petroliere, navi da carico, navi portacontenitori e navi da diporto le quali a norma del regolamento per la nautica da diporto, sono quelle unità naviganti a scopo lussorio di lunghezza superiore ai 24 metri.
La nave da crociera più grande del mondo è attualmente la Symphony of the Seas, dotata di ben 18 ponti e in grado di ospitare oltre 6700 passeggeri e circa 2100 membri dell’equipaggio.
– Navi da Guerra; – Navi da Pesca; – Navi da Diporto; – Navi Mercantili.
Qual è la poppa?
La poppa è la parte posteriore di un’imbarcazione, ovvero quella parte situata all’estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l’imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione.
Il valore del pescaggio di solito viene calcolato pari alla dimensione della parte sommersa moltiplicata per un fattore correttivo pari a radice quadrata di 2. Nel diporto viene semplicemente misurata in piedi e pollici o in metri e centimetri.
Quanti km fa un traghetto?
Per esempio: se una nave viaggia ad una velocità di 20 nodi, significa che in un ‘ora avrà percorso 20 miglia nautiche, cioè 20 per 1,852 km = 37,040 chilometri (poco più di 37 chilometri).
Quanti CV ha un traghetto?
la cilindrata 1.8 non è espressa in centimetri cubici. la cilindrata di questi motori è di 1.8 milioni di centimetri cubici. potenza, circa 24.500 cavalli.
Quanti nodi va un traghetto?
Traghetto da crociera veloce, è l’ultima generazione di navi traghetto, unisce grandi capacità di trasporto passeggeri e merci a notevoli velocità, tra i 26 e i 32 nodi.