Contents
- 1 Quanto costa creare una nave da crociera?
- 2 Quanto costa la nave da crociera più grande del mondo?
- 3 Quale è la nave da crociera più grande del mondo?
- 4 Quanto dura una nave da crociera?
- 5 Quanti litri di carburante contiene una nave da crociera?
- 6 Che motori hanno le navi da crociera?
- 7 Qual è la nave più grande del Titanic?
- 8 Quanto guadagna il capitano di una nave da crociera?
- 9 Quanti metri è la nave più grande del mondo?
- 10 Quanti metri è una nave da crociera sotto l’acqua?
- 11 Perché le navi sono bianche?
- 12 Quante sono le navi da crociera nel mondo?
E’ stato calcolato che per costruire le due navi, ci sarebbero voluti 12.000 anni/uomo di lavoro. La nave ha un costo di oltre 900 milioni di euro.
La Symphony of the Seas è stata costruita nei cantieri STX France di Saint Nazaire ed è costata 849 milioni di euro.
Con 18 ponti, la capacità di ospitare 6780 passeggeri e 2100 membri dell’equipaggio la Symphony of the Seas è oggi la più grande nave da crociera del mondo.
Normalmente potevamo indicare in circa 40 anni il ciclo vitale di una nave da crociera, 25 in media con il committente originale e 15 con armatori che operano con l’usato.
Una nave da crociera di medie dimensioni brucia fino a 150 tonnellate di carburante al giorno, emettendo un numero di particelle paragonabile a un milione di automobili. Ad esempio una di queste imbarcazioni con i motori al massimo consuma circa 250 mila litri di carburante al giorno.
Motori Diesel 2 tempi o 4 tempi (a combustione interna); Motori a Turbina a Vapore (TaV) ciclo Rankine (a combustione esterna); Motori a Turbina a Gas (TaG) ciclo Brayton-Joule (a combustione interna).
La Oasis of the Seas è la nave da crociera più grande al mondo. Le sue dimensioni sono davvero incredibili e la rendono una nave davvero da Guinness, ben cinque volte più grande del Titanic.
Lo stipendio annuo lordo del comandante navale (con 5-10 anni di esperienza) oscilla in media tra i 90.000 € e i 110.000 €.
Costruita nei cantieri francesi di Saint-Nazaire, la nave dei record di Royal Caribbean, lunga 362 metri e alta quasi 70, è in grado di ospitare 5.497 passeggeri e 2.100 persone di equipaggio. Ma i record di Harmony of the Seas non si fermano qui.
Si tratta delle cosiddette «grandi navi », di 183 mila tonnellate di stazza lorda e con un pescaggio (profondità) di 8,80 metri.
La maggior parte delle compagnie di crociera ha deciso che le loro navi siano bianche perché questo colore favorisce la conservazione della temperatura.
Le sue dimensioni, infatti, sono tali che, se messa in verticale, supera anche la Tour Eiffel. Ad oggi il numero di navi da crociera nel mondo è elevato: sono circa 350 le imbarcazioni attualmente utilizzate e ulteriori 69 verranno costruite entro il 2026.